Uova di quaglia fresche e lavorate

Le uova di quaglia sono ancora un alimento poco conosciuto almeno nel nostro paese, ma che racchiude delle importantissime proprietà nutrizionali. Rispetto alle uova di gallina infatti, le uova di quaglia sono più leggere e contengono una percentuale minore di colesterolo, o meglio contengono il tipo di colesterolo HDL considerato “buono”.

Quali sono le proprietà nutrizionali delle uova di quaglia?

Le uova di quaglia sono ancora un alimento poco conosciuto almeno nel nostro paese, ma che racchiude delle importantissime proprietà nutrizionali. Rispetto alle uova di gallina infatti, le uova di quaglia sono più leggere e contengono una percentuale minore di colesterolo, o meglio contengono il tipo di colesterolo HDL considerato “buono”. Sono considerate alimenti di altissimo valore nutrizionale, anche molto di più delle uova di gallina, in quanto “concentrate” e molto ricche di proteine e di vitamine (sia la vitamina B1 sia la B2, sia la vitamina A) e anche di sali minerali (contengono fino a 5 volte più potassio), ma anche fosforo e calcio.

Queste caratteristiche rendono le uova di quaglia degli ottimi alimenti in particolare per i bambini, ed inoltre è stata documentata un rafforzamento del sistema immunitario associato ad un consumo giornaliero di queste uova.
Altri importanti benefici del consumo regolare di questo alimento, ad esempio a colazione, sono dati da un miglioramento del metabolismo e delle condizioni generali dell’organismo, oltre che da un azione antinvecchiamento cellulare.

Le uova di quaglia sono utilizzate nella terapia delle allergie in particolare quelle associate ai pollini di graminacee, in quanto forniscono una terapia desensibilizzante a basso dosaggio dovuta al fatto che contengono micro quantità di frumento, mais orzo, segale.
Queste proprietà antiallergiche vengono sfruttate anche in campo farmaceutico per la preparazione di alcuni prodotti ed in generale il loro consumo non è associato a reazioni cutanee che invece sono osservabili con le uova di gallina, soprattutto quando vengono consumate crude dai bambini.

Le uova di quaglia possono essere consumate esattamente come quelle di gallina, in quanto si prestano a tutte le preparazioni gastronomiche, da quelle più semplici a raffinati ed originali

Abbiamo visto che le uova di quaglia sono un alimento ricchissimo di sostanze nutritive, a basso contenuto di colesterolo e di allergeni, che è ottimo per i nostri bambini ma anche per aiutare a rinforzare le nostre difese immunitarie. Il loro aspetto, poi, le rende particolarmente adatte per la decorazione di molti piatti.

Le uova di quaglia sono un alimento importantissimo per la nostra salute, tutto da scoprire!

La linea di lavorazione

La linea di lavorazione si suddivide in due settori, ovvero la linea che seleziona e confeziona in blister l’uovo fresco e, la linea che seleziona, lavora e trasforma l’uovo per essere imbarattolato. Un’attenzione particolare va agli alimenti utilizzati in allevamento per ottenere un uovo sano e di qualità, per questo curiamo direttamente il tipo di alimentazione utilizzando esclusivamente miscele di cereali prodotti in azienda.

uova-di-quaglia-brochure

Clicca per scaricare il catalogo

 

UOVA DI QUAGLIA
Uova fresche dal peso di 11-14 grammi prodotte e confezionate presso i nostri stabilimenti.
UOVA DI QUAGLIA CON ACQUA E SALE
Uova di quaglia lessate, sgusciate e confezionate in barattoli con soluzione composta da acqua e sale.
UOVA DI QUAGLIA CON ACETO BALSAMICO
Uova di quaglia lessate, sgusciate e confezionate in barattoli con soluzione composta da aceto balsamico e sale.
UOVA DI QUAGLIA CON ACETO DI MELE
Uova di quaglia lessate, sgusciate e confezionate in barattoli con soluzione composta da aceto di mele, vino bianco e sale.