Proprietà delle uova di quaglia
Le principali proprietà delle uova di quaglia sono:
- altissimo valore nutrizionale;
- molto ricche di proteine e di vitamine (vitamina A, B1 e B2, );
- sali minerali; (contengono fino a 5 volte più potassio), ma anche fosforo e calcio.
Queste caratteristiche rendono le uova di quaglia degli ottimi alimenti in particolare per i bambini, e inoltre è stato documentato un rafforzamento del sistema immunitario associato ad un consumo giornaliero di queste uova. Miglioramento del metabolismo e delle condizioni generali dell’organismo, oltre che da un azione anti-invecchiamento cellulare.
Le uova di quaglia sono utilizzate nella terapia delle allergie in particolare quelle associate ai pollini di graminacee, in quanto forniscono una terapia desensibilizzante a basso dosaggio dovuta al fatto che contengono micro quantità di frumento, mais orzo, segale. Queste proprietà antiallergiche vengono sfruttate anche in campo farmaceutico per la preparazione di alcuni prodotti ed in generale il loro consumo non è associato a reazioni cutanee che invece sono osservabili con le uova di gallina, soprattutto quando vengono consumate crude dai bambini.
Abbiamo visto che le uova di quaglia sono un alimento ricchissimo di sostanze nutritive, a basso contenuto di allergeni, che è ottimo per i nostri bambini ma anche per aiutare a rinforzare le nostre difese immunitarie. Il loro aspetto, poi, le rende particolarmente adatte per la decorazione di molti piatti. Le uova di quaglia sono un alimento importantissimo per la nostra salute, tutto da scoprire!