L’Azienda Agricola F.lli Del Zingaro nasce in Molise il 15 gennaio 2016, con lo scopo di creare un allevamento alternativo ai classici allevamenti diffusi nella zona. Sia per gioco, ma soprattutto dalla passione della natura e degli animali è nata un’azienda agricola che produce ed alleva in purezza avicoli domestici e ornamentali, utilizzando metodi naturali ed estensivi.

L’Azienda Agricola F.lli del Zingaro è nata con lo scopo principale di allevare quaglie (Coturnix coturnix japonica) per la produzione e la vendita di uova e carne nonché, di quaglie vive di varie colorazioni e di varie età. Oltre alla quaglia giapponese, viene allevata anche la quaglia europea (Coturnix coturnix coturnix) per la caccia, all’interno di ampie voliere e con una disponibilità costante tutto l’anno.

Oltre alle quaglie, vengono allevati anche: maiali, capre e pecore, mentre gli avicunicoli vengono allevati al solo fine didattico.

La nostra azienda agricola è sita in Molise, a pochi chilometri da Campobasso, e precisamente nell’agro del comune di Matrice in contrada Monte, facilmente raggiungibile dalla S.S. 87, in un’ampia zona ancora “intatta” dal punto di vista ambientale ed ha una estensione di 8 ettari.

Tutti i soggetti vengono allevati utilizzando per i primi periodi esclusivamente mangimi a base vegetale e successivamente cereali interi, autoprodotti in azienda, mentre per gli ovini e i caprini l’alimento base è l’erba del pascolo, con qualche integrazione di cereali e fieno in alcuni periodi dell’anno. I riproduttori vengono allevati nel modo più naturale possibile in grosse voliere ed ampi recinti. Nell’azienda, essendo presente l’acqua sorgiva, sono state create delle vasche, sempre piene di acqua, che vengono utilizzate dagli anatidi.

Oltre all’allevamento e alla vendita di uova, agnelli, capretti, conigli, maiali e relativi sottoprodotti, presso la nostra azienda è possibile effettuare visite didattiche. Inoltre, è stata creata una pensione per cani, con una disponibilità di 20 box.